AA.VV., Catalogo aggiornato dei bolli postali toscani del periodo prefilatelico fino al 1851, 2002, pp. 155
Nel gennaio 1974, Paolo Vollmeier aveva pubblicato "I bolli postali toscani del periodo prefilatelico fino al 1851" a cura del Conte Filippo Bargagli Petrucci.

Quel catalogo era stato, per tutti gli anni a venire, il libro di testo "per eccellenza" dei collezionisti di storia postale prefilatelica di Toscana. A distanza oltre 25 anni quella storica pubblicazione ha costituito la base di un nuovo catalogo, opera di uno studio collettivo dei Soci Aspot, il cui completamento ha richiesto il confronto di tutte le collezioni dei soci, l'attento esame di tutti i bolli: per i più rari anche la loro frequenza negli archivi pubblici o le proposte di vendita nelle aste.

L'opera riordina i bolli, assegna ed attualizza una nuova valutazione ai prezzi di mercato, aggiorna le prime ed ultime date d'uso. Durante questa analisi è stata anche accertata l'esistenza di falsi e manipolazioni: alcune risolte, altre richiedono nuove conferme.

Il lavoro non è stato concepito come studio esaustivo sull'argomento, ma per costituire la base e lo spunto per nuovi confronti e aggiornamenti, destinati a sfociare in una successiva edizione, quella del 2010.
Associazione fondata nel 1995
Webmaster: Roberto Monticini e Pietro Pallini ©2019
La riproduzione di articoli ed immagini deve essere autorizzata da caroli.aspt@gmail.com