F.Baroncelli, Il Granducato di Toscana tra illuminismo leopoldino e occupazioni napoleoniche e murattiane 1765-1815, 2016, pp. 327
Dalla presentazione del Direttore Responsabile Gen. B. Giuseppe Poccia

Con questo lavoro dal titolo Il Granducato di Toscana tra illuminismo leopoldino e occupazioni napoleoniche e murattiane 1765-1815, Franco Baroncelli vuole ricordare l'appena trascorsa doppia ricorrenza del 250° anniversario dell’ascesa al trono granducale di Pietro Leopoldo di Lorena (1765-2015) e il bicentenario del celebre Proclama di Rimini, di Gioacchino Murat (1815-2015).

L'Autore offre in questo testo di agevole lettura lucide ricostruzioni storiche, riccamente illustrate con l'ausilio di documenti originali, in larga parte del suo archivio personale, tanto si tratti di editti leopoldini e pagine di riviste come Il Caffè o Il monitore fiorentino, quanto di proclami napoleonici e murattiani e documenti prettamente postali.

Il ricco materiale documentario impiegato per l'illustrazione dei momenti più importanti della storia qui narrata è poi integrato da una non meno preziosa selezione di documenti cartografici storici, tratti dalle conservatorie dell'Istituto Geografico Militare.

Si tratta in sintesi di un volume che, attraverso singoli episodi, racconta il susseguirsi degli eventi in quel cruciale cinquantennio 1765-1815, così importante per la storia non solo della Toscana, ma dell'Europa e dell'umanità intera. Un bel volume, denso di storia, che spero possa trovare anche utilità in ambito didattico, con una diffusione preferenziale nelle scuole della Toscana e d'Italia. Un volume che va ad arricchire la serie di supplementi al nostro storico bimestrale l'Universo che, nell'ormai prossimo 2020, festeggerà i suoi primi cento anni di attività.

Sono pertanto grato all'autore, per questo contributo geostorico e per la sua palese dedizione all'argomento, e alla Redazione de l'Universo che, con altrettanta passione e professionalità, ha portato a compimento quest'opera.
Associazione fondata nel 1995
Webmaster: Roberto Monticini e Pietro Pallini ©2019
La riproduzione di articoli ed immagini deve essere autorizzata da caroli.aspt@gmail.com